preloader

Fare rete protegge il mare! E’ il claim scelto per il progetto europeo Life Sea.Net che ha l’obiettivo di salvaguardare la biodiversità dei mari attraverso il miglioramento delle della gestione dei siti marini della Rete Natura 2000. Per giungere allo scopo il team di Life Sea.Net, coordinato da Legambiente, elaborerà un toolkit governance che conterrà buone pratiche in termini di conservazione di specie e habitat, protocolli di monitoraggio, un manuale per la corretta applicazione delle procedure di valutazione di incidenza nei siti marini, un libro bianco sulla strategia di governance per i siti in mare aperto e una road map per potenziare la collaborazione transfrontaliera. 

Le attività del progetto si concetreranno su alcune aree pilota e su determinate specie e habitat. I siti marini della Rete Natura 2000 individuati in Italia per mettere in pratica le azioni sono:

Si tratta di siti marini che ricadono in aree marine protette e parchi nazionali partner del progetto Life Sea.Net dove verranno coinvolti tutti gli stakeholders come operatori del mare, turisti, comunità locali e pescatori.

 

Leave A Comment

-sea_net_sponsor_

ABBIAMO TANTO DA RACCONTARTI!
Iscriviti per ricevere la nostra Newsletter