preloader

Entra nel vivo la collaborazione transfrontaliera tra Italia, Croazia e Slovenia per la protezione e la salvaguardia del mar Adriatico: il Ministero dell’Ambiente e per la Sicurezza energetica ha riunito i delegati dei ministeri dei paesi confinanti per avviare una strategia che permetta la corretta gestione dei siti marini della Rete Natura 2000.

Nell’ambito dell’azione B6 – collaborazione transfrontaliera – del progetto Life Sea.Net, coordinato da Legambiente e cofinanziato dal Programma LIFE dell’UE, nei giorni scorsi si è tenuto, presso il MASE, il primo webinar internazionale durante il quale è stato avviato il confronto sulle attività in corso per la protezione dell’ambiente marino nel mare Adriatico. In particolare, sono state condivise esperienze utili per l’individuazione e la gestione dei siti marini della Rete Natura 2000.

Durante l’incontro sono stati presentati dal MASE gli obiettivi principali del progetto Life Sea.Net, ovvero cercare una strategia condivisia e una gestione efficace e coordinata dei siti marini N2000. E’ stato fornito un quadro generale sulle principali attività in relazione ai nuovi SIC per il Tursiope (Tursiops truncatus) e la Tartaruga comune/caretta (Caretta caretta), e sull’individuazione delle eventuali OECM (Other Effective Conservation Meaures). Sono state inoltre illustrate le nuove misure di gestione della Marine Strategy e gli obiettivi principali della strategia europea per la Biodiverisità 2030.

Nell’ambito del progetto Sea.Net si terrano ulteriori webinar che saranno di supporto alla creazione di una Roadmap per l’individuazione di nuovi siti transfrontalieri che ricadranno nella rete europea di Natura 2000.

Al meeting hanno partecipato Annalisa Patania e Roberto Giangreco del Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica (MASE, Italia), Elga Martines AT Sogesid presso il MASE, Loredana Ardito e Floriana Di Stefano di Legambiente, Leonardo Tunesi dell’Istituto Superiore della Protezione e Ricerca Ambientale (ISPRA), Andrej Bibic, Starman Marko per il Ministero delle Risorse Naturali e la Pianificazione Spaziale (Slovenia), Gabrijela Sestani, Jelena Uros, Ivana Jelenic e Ramona Topic per il Ministero dell’ Economia e dello Sviluppo Sostenibile (Croazia).

 

 

 

Leave A Comment

-sea_net_sponsor_

ABBIAMO TANTO DA RACCONTARTI!
Iscriviti per ricevere la nostra Newsletter